Claudia Dichiera Specialista della salute

FIORI DI BACH

fiori.png

Come ‘fiori di Bach’ vengono solitamente intesi dei preparati finali, derivanti dall’infusione in acqua e alcol di specifici fiori.

I rimedi floreali di Bach, basati sulla floriterapia, poggiano sulla tesi secondo la quale alla base di una malattia vi sarebbe un disordine energetico, manifestato dall’apparire dei sintomi.

Il Dott. Bach, basandosi sul suo intuito e la notevole sensibilità, è riuscito ad elaborare un sistema terapeutico basato sulle essenze di alcuni fiori selvatici. Egli sperimentava su sé stesso l’effetto dei fiori, ed essendo molto sensibile, è riuscito a catalogarne 38 creando così un insieme in grado di fronteggiare qualsiasi stato d’animo negativo. Il suo sistema non si indirizza alla malattia, ma si rivolge all’individuo malato, cercando di riequilibrarne gli aspetti psichici ed emozionali. È pertanto adatto per curare tutti coloro che stanno percorrendo la vita, siano essi bambini, adulti, animali o vegetali.

Ad ogni disturbo fisico corrisponde un disturbo psicologico o emotivo. Il fiore interviene nel curare gli stati d’animo e le reazioni agli eventi, nella convinzione che la mente influisca sul naturale benessere del corpo.

Ogni fiore o essenza corrisponderebbe ad uno specifico stato psicologico del paziente, espresso da più sintomi. Esistono 38 essenze che si suddividono in guaritori, aiuti ed assistenti. A queste si aggiunge il Rescue Remedy, rimedio n.39 di Bach, dalle temporanee finalità stabilizzanti in casi di emergenza psico-emotiva.